Ieri sera, dopo aver cenato, il nostro piccolo Andrea ci ha raccontato la sua giornata alla scuola materna e il “giro auguri” che i “bambini grandi” hanno effettuato con le proprie maestre presso i negozi del centro della nostra bella Borgata.
Nella descrizione della passeggiata per le vie di Mori, Andrea è stato molto prodigo di particolari e ha voluto ricordare tutti i negozi visitati riportando il loro nome (o il nome del titolare o una loro descrizione) su un foglietto che ha poi addobbato di stelline e che oggi ha ri-portato alle maestre a ricordo di quella che lui ritiene – evidentemente – una giornata importante.
Abbiamo così saputo che i bambini hanno portato – e consegnato a turno – di persona, il loro biglietto d’Auguri, al Panificio, alla gelateria, a Cristina, al “negozio di vestiti vicino alla Cristina”, al “negozio dove ci sono cose che vengono da molto lontano e i palloni da calcio non fatti da bambini”, al negozio che “vende i giocattoli che non usiamo più” (e che quindi non bisogna gettare), alla “Sandrina”, alla pasticceria e via dicendo.
Il racconto, che ricorda le passeggiate di quando eravamo più piccoli, ci ha molto emozionato e ci ha fatto capire che – fortunatamente – non siamo ancora diventati città (come qualcuno vorrebbe definirci), ma possiamo ancora dire – orgogliosi – di essere “Paese”.
Un grazie di cuore quindi a chi ha ideato questa bella iniziativa che consente ai nostri bambini di sentirsi parte viva del nostro bel paese.