Nel 1995 si laurea in ingegneria a Trento e, presso la Provincia autonoma di Trento, si occupa oggi di Urbanistica e Paesaggio.
Nel 2013 riscopre la fotografia e – in particolare – quella di paesaggio e di territorio, con la quale documenta la realtà, e i relativi cambiamenti, rendendola protagonista dell’immagine anche dal punto di vista estetico/formale. È del 2019 il suo libro fotografico dedicato alla Valle di Gresta, dal titolo “GARDUMO 77.78 | 17.18”, che rappresenta la naturale conclusione di una ricerca avviata nel 2017, già esposta con alcune stampe fine-art a Ronzo-Chienis, Mori, Rovereto e Trento, attraverso la quale ha effettuato una rilettura per immagini del territorio della valle, documentandone cambiamenti e persistenze, esattamente 40 anni dopo le descrizioni effettuate dal geografo Alessandro Cucagna nei propri scritti.
Ha collaborato alle seguenti edizioni del BITM: “Monte Bondone, un’indagine fotografica tra nuove residenzialità, turismo e natura” (2019), “Val di Rabbi. Identità, luoghi e natura (2020) e “Valle dei Mocheni. Ricerche e percorsi visivi sulla valle incantata” (2021).
Ha collaborato con il comune di Trento per la ricerca fotografica “Alberi in città” (2022).
mail: info@guidobenedetti